MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sistema pompaggio e irrigazione senza elettricità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sistema pompaggio e irrigazione senza elettricità

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Mimmo ed ho 33 anni. Sono un appassionato di agricoltura, e mi diletto a curare un piccolo orto vicino casa.
    Scrivo qui perchè ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione al problema dell'irrigazione di un piccolo terreno (utilizzato ad orto) , appartenente a mio padre, che fino ad ora ha sempre innaffiato utilizzando l'acqua proveniente da un piccolo pozzo (non artesiano) presente sul suo terreno. Ora però sollevare tutti quei secchi non gli è più possibile perchè è troppo stancante. Siccome però sul terreno non è presente l'energia elettrica, volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche soluzione per pompare l'acqua da questo pozzo che appunto non preveda l'utilizzo della corrente elettrica.
    Mi scuso per l'ignoranza e ringrazio chi mi vorrà aiutare.

Ciao, anche noi abbiamo un pozzo nell'orto, con una pompa elettrica sommersa ed un piccolo generatore a benzina riempiamo circa una volta alla settimana il serbatoio "metro cubo", non credo vi sia un sistema migliore per casi simili.

Commenta

Originalmente inviato da sarkis Visualizza messaggio
      Ciao, anche noi abbiamo un pozzo nell'orto, con una pompa elettrica sommersa ed un piccolo generatore a benzina riempiamo circa una volta alla settimana il serbatoio "metro cubo", non credo vi sia un sistema migliore per casi simili.
      Grazie per la risposta Sarkis!!!
      sai per caso indicarmi qualche tipologia di pompa utilizzabile (a livello di portata e wattaggio)? https://www.lineonline.it/pompa-somm...CABEgJivvD_BwE questa ad esempio potrebbe andare bene per un pozzo non artesiano?
      , e qualche generatore adatto all'uso?

grazie ancora!

Commenta

Somos una empresa que tuvo sus orígenes en Apodaca N.L. en el año de 1953 con la fabricación y comercialización de molinos de viento, productos ganaderos, agrícolas y agropecuario

Originalmente inviato da mimmo83 Visualizza messaggio
        Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Mimmo ed ho 33 anni. Sono un appassionato di agricoltura, e mi diletto a curare un piccolo orto vicino casa.
        Scrivo qui perchè ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione al problema dell'irrigazione di un piccolo terreno (utilizzato ad orto) , appartenente a mio padre, che fino ad ora ha sempre innaffiato utilizzando l'acqua proveniente da un piccolo pozzo (non artesiano) presente sul suo terreno. Ora però sollevare tutti quei secchi non gli è più possibile perchè è troppo stancante. Siccome però sul terreno non è presente l'energia elettrica, volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche soluzione per pompare l'acqua da questo pozzo che appunto non preveda l'utilizzo della corrente elettrica.
        Mi scuso per l'ignoranza e ringrazio chi mi vorrà aiutare.

Commenta

Salve Pederz, purtroppo bazzico poco il castillano, avresti un link più preciso da postare di qualche macchina che potrebbe fare al caso mio? grazie ancora

Commenta

sai per caso indicarmi qualche tipologia di pompa
            Se non fornisci dati sulla prevalenza(altezza di sollevamento dell'acqua),non puoi
            Avere indicazioni.
            Quanti litri al giorno utilizzi?
            Nel tuo caso, la visita in una struttura di vendita (grande ferramenta/brico)potrebbe darti la consulenza per un orientamento sui prodotti utilizzabili e relarivi costi.
            Sono un appassionato di agricoltura, e mi diletto a curare un piccolo orto vicino casa.
            Scrivo qui perchè ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione al problema dell'irrigazione di un piccolo terreno (utilizzato ad orto) , appartenente a mio padre, che fino ad ora ha sempre innaffiato utilizzando l'acqua proveniente da un piccolo pozzo (non artesiano) Ora però sollevare tutti quei secchi non gli è più possibile perchè è troppo stancante. .
            Ma non lo fai tu ora?
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

sai per caso indicarmi qualche tipologia di pompa utilizzabile
              Siccome non conosco queste cose e per paura di sbagliare, sono andato in un negozio specializzato e mi hanno fornito loro il prodotto più adatto.

Commenta

Salve Pederz, purtroppo bazzico poco il castillano, avresti un link più preciso da postare di qualche macchina che potrebbe fare al caso mio? grazie ancora
                Neanch'io comprendo quanto vi è scritto, ma a guardare le immagini intuisco che Pederz ti consiglia un sistema eolico, al proposito esiste già su questo forum una discussione dedicata:
                Domande, opinioni ed info sulle Attrezzature e gli equipaggiamenti Agricoli.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                  Se non fornisci dati sulla prevalenza(altezza di sollevamento dell'acqua),non puoi
                  Avere indicazioni.
                  Quanti litri al giorno utilizzi?
                  Nel tuo caso, la visita in una struttura di vendita (grande ferramenta/brico)potrebbe darti la consulenza per un orientamento sui prodotti utilizzabili e relarivi costi.
                  Ma non lo fai tu ora?
                  si , io faccio il mio a Roma, e per fortuna ho l'acqua quello di mio padre invece dispone solo del pozzo come fonte. il terreno è molto piccolo. Mio padre pianta pochi filari, di orticole. Onestamente sul fabbisogno non saprei darti stime precise, perché non mi intendo di portata di irrigazione, ma credo che in alternativa ai secchi riempiti e tirati su a mano, anche la minima portata tirata su con la pompa andrebbe bene. Il livello dell'acqua del pozzo credo ammonti a non più di 5 o 6 mt, dal livello dell'acqua al muro ci saranno altri 2/3 mt.
                  grazie molte per la risposta!

Originalmente inviato da sarkis Visualizza messaggio
                  Siccome non conosco queste cose e per paura di sbagliare, sono andato in un negozio specializzato e mi hanno fornito loro il prodotto più adatto.
                  dopo il vostro aiuto, ed avendo innanzitutto capito che tipo di soluzione mi serve , credo farò anche io cosi! 👌🏽👌🏽💪🏾

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                  Neanch'io comprendo quanto vi è scritto, ma a guardare le immagini intuisco che Pederz ti consiglia un sistema eolico, al proposito esiste già su questo forum una discussione dedicata:
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=21033
                  ah ok, ora ho capito, grazie!
                  penso comunque che questa soluzione risulti più complicata sia come tempo che come budget. Inoltre a me servirebbero macchine che posso rimuovere e togliere alla fine di ogni irrigazione, perché purtoppo al terreno non c'è modo di custodire gli attrezzi.
                  Ultima modifica di mefito; 21/05/2017, 23:29.

Commenta

Originalmente inviato da mimmo83
                    ,,,........... dal livello dell'acqua al muro ci saranno altri 2/3 mt.
                    Se il dislivello è in questi termini,potrebbe bastare una piccola moto pompa.
                    Vedi di avere dati precisi prima di chiedere ad un negozio.
                    A titolo di esempio:
                    Ultima modifica di mefito; 22/05/2017, 12:43.
                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                      Se il dislivello è in questi termini,potrebbe bastare una piccola moto pompa.
                      Vedi di avere dati precisi prima di chiedere ad un negozio.
                      A titolo di esempio:
                      https://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=is...efix=motopompa
                      Grazie tantissime mefito!

in seguito al vostro consiglio oggi mi sono recato da bricoman, dopo aver chiesto a mio padre misure e grandezze più specifiche. Alla fine anche con il consiglio dell'addetto ho acquistato una piccola motopompa auto adescante che si trovava in offerta e risponde anche alle nostre esigenze di leggerezza e facile trasportabilità.

questo il link con le specifiche del prodotto :

ora vi chiedo se possibile di darmi qualche consiglio sull'utilizzo o qualche dritta da seguire per utilizzare al meglio questo tipo di attrezzo.
                      Grazie tante ancora.

Commenta

...qualche consiglio sull'utilizzo o qualche dritta...
                        Seguire il libretto uso e manutenzione dell'attrezzatura dove troverai tutte le indicazioni necessarie per la sicurezza sia dell'attrezzatura stessa che di chi la utilizza.

Quoto il suggerimento di Sarkis, se hai possibilità di creare una riserva d'acqua (serbatoio, bidoni, recipienti vari...)
                        Marco B

Commenta

Caricamento...
                        X